1 Ottobre 2024 Martedì XXVI Settimana del Tempo Ordinario
DAL VANGELO SECONDO LUCA (Lc 9, 51-56)
Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme.
Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^
Agli importanti svincoli della vita il Signore ci chiede di essere coraggiosi. Non si può rimandare all’infinito la scelta di una strada, come non si può contemporaneamente camminare su due vie diverse. Dietro di noi il tempo ci spinge inesorabile verso il prossimo passo, e non scegliere equivale a far decidere agli eventi una direzione.
Per questo Gesù ci insegna a prendere una ferma decisione, e a percorrere la nostra strada fino in fondo, senza ripensamenti. Senza la pretesa di voler dominare tutto il percorso, o di avere le zone d’ombra illuminate.
Il segreto è quello di scegliere e poi chiudere gli occhi, non per cadere nel disimpegno, ma per gettarsi fra le braccia del più tenero fra i padri.