«Non ci fu uomo più grande di Giovanni Battista».

Giovedì II Settimana di Avvento
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11,11-15)
In quel tempo, Gesù disse alle folle:
«In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.
Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono.
Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, è lui quell’Elìa che deve venire. Chi ha orecchi, ascolti!».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Non viene dato nulla di gratuito! Il Signore dice che il regno di Dio subisce violenza e i violenti lo conquistano, cioè coloro che hanno la capacità di lasciarsi riempire dai valori del regno, buttando via i valori del mondo: il valore della verità, della giustizia, della misericordia, della pace, del rapporto con Dio.
Entrare nei valori del Regno vuol dire convertirsi, finalmente! Ci sono certe decisioni che costano tutta la vita, ma solo i violenti le rapiscono, altro che chiacchiere! Non riempitevi di orgoglio umano, ma cerchiamo il Signore, lasciamoci possedere!
Non siate adoratori di idoli e di vanità umane, ma siate veramente liberi nella verità dell’amore ed abbiate un’intelligenza nuova per creare delle modalità di esistere su questa terra secondo i valori del Regno! Abbiate questo coraggio!