«Se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio».

20 Aprile 2020 Lunedì della II Settimana di Pasqua
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 3,1-8)
Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio».
Gli disse Nicodèmo: «Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Nicodemo andò da Gesù di notte perché era un capo dei giudei ed aveva paura in quanto avevano già deciso di farlo fuori. Nicodemo era affascinato da Gesù e aveva capito che non era venuto per fare il mago che dà il pane: «Sappiamo che sei venuto come maestro da parte di Dio perché nessuno può fare questi segni che fai tu». Gesù gli risponde: «Tu sei già entrato nel segno, cioè hai capito il senso dei segni che faccio, allora ti dico che se uno non nasce di nuovo non può vedere il regno di Dio». Ugualmente lo accoglie, non lo respinge, e lo invita a riflettere: per cambiare deve avere il coraggio di rinascere dall’alto, deve avere il coraggio di cambiare mentalità. Sembra impossibile, è vero, ma lo Spirito può davvero convertire chiunque, far cambiare la direzione di una barca a vela. E così sarà per il pavido Nicodemo che, alla fine della sua sofferta ricerca, non avrà paura di schierarsi per chiedere il corpo straziato del Maestro, non temerà più il giudizio di un mondo che ormai sperimenterà come “vecchio”…