Non vi chiamo più servi, ma vi ho chiamato amici

14 Maggio 2020 Giovedì SAN MATTIA APOSTOLO
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 15,9-17)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ha fatto centro Gesù con questa affermazione. Forse siamo troppo abituati a sentirla, o anche a ripeterla, senza dare sufficiente attenzione alle parole che sono quelle che fanno centro nel cuore di Dio stesso, ma anche dentro i nostri. Perché l’amore che il Padre ha per il Figlio, e viceversa, è così forte e grande che diventa una Persona, lo Spirito di Dio; ed è così indissolubile e potente che i Tre si fondono in Uno e il loro nome – rivelato da Gesù –  è AMORE.

È questo il cuore della rivelazione, più facile vederlo nei fatti che esprimerlo a parole. Basta salire sul Calvario e andare a contemplarlo dai piedi della croce. Il bello è che Dio non esisterebbe se non fosse Amore; e ancor più bello per noi è che di quello stesso Amore Gesù ha amato ed ama noi, di amore personale, uno ad uno.
Non soltanto gli apostoli che lo stavano ascoltando ma l’umanità intera; al punto che ognuno potrà dire: Iddio-Amore ama me. In ogni situazione e in ogni istante. E non può tirarsi indietro. Potremmo farlo noi e il rischio è grosso. Per questo Gesù ci chiede di rimanere nel suo amore. Se lo facciamo saremo in grado di amare del loro stesso amore.