Lo Spirito della verità vi guiderà a tutta la verità».

20 Maggio 2020 Mercoledì VI Settimana di Pasqua
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 16,12-15)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
«Lo Spirito Santo vi guiderà a tutta la verità», cioè vi inoltra dentro il mistero di Dio. Il cristianesimo non è una dottrina. Si traduce in una dottrina, ma non lo è. Il cristianesimo è l’inoltro nel mistero, è rivelazione del mistero, è la coabitazione della Trinità con noi e noi nella Trinità. Il frutto di questo inoltro è la sapienza del cuore, quella sapienza che fa nuove tutte le cose.
«Vi annuncerà cose future»: l’illuminazione che dà lo Spirito Santo sul progetto di Dio è la profezia che ti fa prevedere i tempi, ti dona la lettura dei tempi, ti dona la lettura dei segni dei tempi, ti fa predire le cose future.
Non soffocate lo Spirito di profezia nelle stupidità di un mondo che non è più capace neanche di sentire! Siamo chiamati ad essere testimoni del Signore, a camminare nelle sue vie, a immergerci in lui.