Amerai il Signore Dio tuo, e il prossimo come te stesso.

21 Agosto 2020 Venerdì XX Settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 22,34-40)
In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?».
Gli rispose: «”Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Esiste un unico amore: l’amore diretto a Dio che si riversa sui fratelli e diventa fraternità! L’amore che Dio pone dentro di voi, questo amore modificato dalla potenza dello Spirito, è un amore che per natura sua vuole essere trasfuso in tutti gli uomini.
Il senso della vita umana è soltanto questo è il cuore di Dio che si riflette dentro di noi e che diventa ragione stessa di vita, è l’amore con cui amiamo il Signore che si trasfonde a tutti coloro che incontriamo in ogni momento e in ogni situazione.
Ogni istante della vita non vissuto nell’amore di Dio è un istante perduto; ogni atto compiuto non nell’amore di Dio è un atto senza senso; ogni vita vissuta senza essere espressione dell’amore infinito di Dio è una vita senza significato.
Siate il segno dell’amore di Dio, sempre ovunque, in ogni situazione.