Non ci fu uomo più grande di Giovanni Battista.

10 Dicembre 2020 giovedì II Settimana di Avvento
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11,11-15)

In quel tempo, Gesù disse alle folle:
«In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.
Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono.
Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, è lui quell'Elìa che deve venire. Chi ha orecchi, ascolti!».

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Gesù dice che Giovanni è quell’Elia che doveva venire a preparare la strada al Messia: Tanta gente accorreva per ascoltare Giovani: la sua predicazione faceva aprire il cuore a Dio che chiamava a penitenza (cambiamento di mentalità e modo di vivere). Però il più piccolo nel regno di Dio portato da Gesù sarà più grande dello stesso Giovanni, perché avrà la luce della fede e farà parte del Corpo Mistico di Cristo.
>Il cristiano è sempre proiettato verso questa unione totale, completa, mistica con il suo Dio. Il Paradiso, non vi meravigliate, sarà proprio questo: noi saremo uniti per sempre a Gesù, il Dio incarnato, e in lui membra gli uni degli altri.
Noi siamo in Dio per suo dono e dimoriamo in lui con la nostra cooperazione e il più piccolo tra noi, il bimbo, può essere un grande mistico davvero.