Non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro.

26 Dicembre 2020 Sabato Santo Stefano Primo martire
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 10,17-22)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli:
«Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani.
Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell'ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
La lapidazione del diacono Stefano, primo martire, ci parla in modo evidente della sorte che toccherà al Figlio di Dio, nato bambino. Ci parla del prezzo del nostro riscatto, ci parla delle trame oscure che gli uomini vanno ordendo da sempre contro di lui. Ci descrive in anticipo una storia assurda, che si snoda nei secoli. Ci parla del peccato del mondo e della storia vera della Chiesa di Cristo. Infatti, quando coloro che tengono incatenata la verità nell’ingiustizia incontrano un giusto, lo eliminano. Chi mette Gesù al centro del proprio io e, assieme ad altri vuole realizzare il mondo nuovo secondo Cristo, viene perseguitato.
I cristiani non temono le persecuzioni, non aspirano alla gloria, vogliono l’umanità come la vuole Dio.