Guarì molti che erano afflitti da varie malattie

13 Gennaio 2021 Mercoledì I settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,29-39)
In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, andò subito nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e di Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva.
Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano.
Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. Ma Simone e quelli che erano con lui, si misero sulle sue tracce. Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!».
E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Quando sei con una persona emarginata, il Signore ti mette di fronte alle tue contraddizioni e le fa scoppiare dentro di te. A volte noi cerchiamo di stare alla larga da questi fratelli, i piccoli, scelti da Dio, emozionandoci sì con loro, sentendoci bravi perché li aiutiamo, ma il Signore non è lì che ci vuole, il Signore ci vuole oltre e vuole che rendiamo vero il nostro essere una sola famiglia! Per" questo motivo essi sono la nostra speranza, la nostra luce, il nostro tormento, essi sono il nostro giudizio. Non per nulla Cristo ha detto che chi ci giudicherà al termine della vita saranno proprio i poveri, loro, gli affamati, gli assetati, i soli, coloro che sono rifiutati, perché solo essi hanno la possibilità di essere puri e quindi di giudicarci davvero (vedi Mt 25,31-46). Essi ci giudicano.
Se uno ti chiede un pezzo di pane glielo dai e lo saluti o lo inviti a mangiare quel pezzo di pane alla tua tavola? Da oggi puoi cambiare. E se uno ti chiede il posto in famiglia?