La lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato.

14 Febbraio 2021 VI Domenica del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,40-45)
In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va', invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro». Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
I lebbrosi dovevano gridare: «Lebbroso!» e vivere fuori dalla città con prescrizioni molto precise, ma Cristo ha trasgredito a queste regole ed è andato a condividere la vita dei lebbrosi. Allora io dico: trasgredite! Fate la rivoluzione definitiva mettendo l'uomo, creato a immagine e somiglianza di Dio, al centro del vostro impegno per creare la società del gratuito, attraverso la condivisione diretta di vita che contiene in se stessa la giustizia in Gesù, per Gesù, con Gesù.
Condividere direttamente è sentirsi rifiutati in chi è rifiutato ed accogliere nella nostra vita, nella nostra casa, nella famiglia chi è rifiutato. Mostrate agli uomini che i cieli nuovi e la nuova terra è possibile viverli.