Chiunque chiede, riceve.

25 Febbraio 2021 Giovedì i Settimana di Quaresima
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 7,7-12)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono! Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Quando io stendo la mano e chiedo, è perché riconosco che sono inferiore; chiedendo al Signore riconosco che sono una sua creatura e quindi rientro nella normalità della mia vita e nella giusta misura. Per il fatto che io chiedo non faccio altro che aprire me stesso all'infinito di Dio.
«Perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova, a chi bussa sarà aperto»: bisogna sempre chiedere che il Signore ci apra il suo cuore in modo che noi diventiamo salvi.
Si tratta di non escludere il Signore e di inoltrarsi dentro la pienezza della sua gloria.