Per riunire insieme i figli di Dio che erano dispersi.

27 Marzo 2021 Sabato V settimana di Quaresima
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 11,45-56)
In quel tempo, molti dei Giudei che erano venuti da Maria, alla vista di ciò che Gesù aveva compiuto, [ossia la risurrezione di Làzzaro,] credettero in lui. Ma alcuni di loro andarono dai farisei e riferirono loro quello che Gesù aveva fatto.
Allora i capi dei sacerdoti e i farisei riunirono il sinèdrio e dissero: «Che cosa facciamo? Quest'uomo compie molti segni. Se lo lasciamo continuare così, tutti crederanno in lui, verranno i Romani e distruggeranno il nostro tempio e la nostra nazione».
Ma uno di loro, Caifa, che era sommo sacerdote quell'anno, disse loro: «Voi non capite nulla! Non vi rendete conto che è conveniente per voi che un solo uomo muoia per il popolo, e non vada in rovina la nazione intera!». Questo però non lo disse da se stesso, ma, essendo sommo sacerdote quell'anno, profetizzò che Gesù doveva morire per la nazione; e non soltanto per la nazione, ma anche per riunire insieme i figli di Dio che erano dispersi. Da quel giorno dunque decisero di ucciderlo.
Gesù dunque non andava più in pubblico tra i Giudei, ma da lì si ritirò nella regione vicina al deserto, in una città chiamata Èfraim, dove rimase con i discepoli.
Era vicina la Pasqua dei Giudei e molti dalla regione salirono a Gerusalemme prima della Pasqua per purificarsi. Essi cercavano Gesù e, stando nel tempio, dicevano tra loro: «Che ve ne pare? Non verrà alla festa?».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Le parole di Caifa sono il sommo del cinismo. Tuttavia inconsciamente egli fa una profezia: Gesù morì per salvare il popolo d’Israele e l’intera umanità.
La salvezza dell’umanità è il grande progetto di Dio. È Dio che lo porta avanti e io lo porterò avanti nella misura in cui entro in quella visione. Siamo inseriti in un progetto, in un alveo di vita, in un piano stupendo, in un canto continuo! Quale grandiosità il Signore ci dona.

Quando leggete il giornale, leggetelo in Cristo Gesù per poter capire il cammino degli uomini altrimenti rimarrete alla notizia che vi emoziona e non capirete tutti gli atti della vostra vita in questa grandiosità di cammino stupenda! Tutta la storia ha un significato profondo e pieno!
Quando hai scoperto il disegno nel quale tu sei immerso esulti di gioia e benedici Dio perché è grande il suo amore per noi.