Da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna.

24 Aprile 2021 III Settimana di Pasqua
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 6,60-69)
In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?».
Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono».
Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».
Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Dopo il discorso sull'Eucaristia tutti se ne vanno perché Gesù ha fatto delle affermazioni che non erano comprensibili umanamente, bisognava solo fidarsi di lui. Gli apostoli ci rimangono molto male perché vedono che parecchi “clienti” sono perduti. Gesù chiede: «Volete andarvene anche voi?» E Pietro: «Tu solo hai parole che danno vita. Da chi andremo?» Cioè: tu mi dai qualcosa, io sto con te. Quindi Pietro sta con Gesù e sta bene, ma è ancora esterno alla sua vita. Quando invece arriviamo a vivere “in Gesù” si ha la creazione nuova. Cosa vuol dire vivere in lui? Vuol dire che la tua scelta di lui è diventata la tua vita e la tua vita è lui. E allora cerchi sempre l’accordo con lui in ogni situazione in cui ti vieni a trovare. Accordo vuol dire mettere d’accordo i due cuori: il tuo cuore con quello di Cristo ed ecco che in ogni situazione hai il sentimento di Cristo.