Il Signore fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.

16 maggio 2021 Domenica Ascensione del Signore
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 16,15-20)
In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
L’Ascensione è la missione: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura». E qual è una delle condizioni indispensabili per vivere la missione? Missione vuol dire «mandati»: da chi si è mandati? Si è mandati da Gesù, con la conferma dei nostri vescovi. Parrocchie, comunità, associazioni, movimenti, gruppi: tutti abbiamo lo stesso Gesù che ci dice: «Andate», ognuno con la sua caratteristica, il suo dono, ma camminiamo unificati nella santa Chiesa di Dio.
Quello che è importante, innanzitutto, è tenere fisso lo sguardo su chi ti manda: Gesù. Tutti gli uomini, specialmente i giovani, hanno bisogno di fissare i loro occhi negli occhi di Gesù, di camminare con Gesù che cammina con loro. Si vuole fare l’esperienza di Dio. Quest’esperienza è possibile: Gesù è vero Dio ma anche vero uomo! Gesù cammina con noi! Il problema è che cadano le cateratte dei nostri occhi.