Padre, glorifica il Figlio tuo.

18 Maggio 2021 Martedì VII Settimana di Pasqua
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 17,1-11a)
In quel tempo, Gesù, alzàti gli occhi al cielo, disse:

«Padre, è venuta l’ora: glorifica il Figlio tuo perché il Figlio glorifichi te. Tu gli hai dato potere su ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato.
Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo. Io ti ho glorificato sulla terra, compiendo l’opera che mi hai dato da fare. E ora, Padre, glorificami davanti a te con quella gloria che io avevo presso di te prima che il mondo fosse.
Ho manifestato il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me, ed essi hanno osservato la tua parola. Ora essi sanno che tutte le cose che mi hai dato vengono da te, perché le parole che hai dato a me io le ho date a loro. Essi le hanno accolte e sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto che tu mi hai mandato.
Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che tu mi hai dato, perché sono tuoi. Tutte le cose mie sono tue, e le tue sono mie, e io sono glorificato in loro. Io non sono più nel mondo; essi invece sono nel mondo, e io vengo a te».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
«Padre, è venuta l’ora»: quest’ora era imminente, stava per scoccare. La natura umana di Gesù reagisce: si sente turbato, come nell’orto del Getsemani quando comincerà ad avere nausea, ad avere paura, a essere triste fino alla morte. Mentre si sente turbato, risponde a se stesso: «Per questo sono venuto». Il Figlio dà via libera al Padre, gli dice di andare avanti nel disegno d’amore pronunciando le parole: «Padre, glorifica il tuo nome», cioè «è giunta l’ora che si veda chi sono io. Lo si vedrà quando sarò sacrificato». Sapete quando arriva la nostra ora? Arriva la tua ora quando tu arrivi a capire, intuire, la chiamata di Dio e dici il tuo sì: Cristo è in te e tu sei in lui.
Cristiano, vivi la tua dignità!