Beati i poveri in spirito.

7 Giugno 2021 Lunedì X Settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5,1-12)
In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto,
perché saranno consolati.
Beati i miti,
perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli.
Così infatti perseguitarono i profeti che furono prima di voi».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
La Chiesa è il regno di Dio in cui si attua la giustizia di Dio, regno di Dio in cui ai poveri viene annunciata coi fatti che è arrivata la nuova era di Cristo; regno di Dio in cui i credenti in Cristo, affamati e assetati di giustizia, sono saziati e sono felici e quelli che hanno un cuore pulito vedono Dio e sono felici. Coloro che hanno un cuore che si commuove sui limiti e sui peccati degli altri, ottengono misericordia. Coloro che sono perseguitati a causa della giustizia sono felici perché di essi è il regno dei cieli. Coloro che costruiscono la pace vengono chiamati figli di Dio e sono felici; i miti conquistano i violenti e sono felici; coloro che sono afflitti a causa del peso di peccato e di morte che c’è nel mondo non vengono più lasciati soli e sono felici; i poveri di Jahvé entrano per primi nel regno di Dio e sono felici. In questo regno coloro che sono perseguitati e disprezzati per la loro fedeltà a Cristo sono felici. Tu sei beato perché sei già in questo nuovo mondo che è la Chiesa, spazio dell’amore infinito di Dio.