Non impedite che i bambini vengano a me; a chi è come loro, infatti, appartiene il regno dei cieli.

14 Agosto 2021 Sabato XIX Settimana del Tempo Ordinario
In quel tempo, furono portati a Gesù dei bambini perché imponesse loro le mani e pregasse; ma i discepoli li rimproverarono.
Gesù però disse: «Lasciateli, non impedite che i bambini vengano a me; a chi è come loro, infatti, appartiene il regno dei cieli».
E, dopo avere imposto loro le mani, andò via di là.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
«Lasciate che i piccoli vengano a me». I piccoli suscitavano tenerezza in Gesù. Gli indifesi, gli umili, i deboli suscitano tenerezza in Gesù anche oggi. La tenerezza è l’espressione di un animo che capisce il debole e lo assume in sé. In Gesù, vero uomo, oggi è presente tutta la tenerezza di Dio.
Scrutate nel Vangelo tutta la realtà umana di Cristo, perché tutto l’uomo che è stato Gesù è in Cristo oggi; così noi non correremo il rischio, che alle volte si può correre, che per essere cristiani si diventa disumani. Inseritevi nei sentimenti di Cristo Gesù, è solo lui che ci può garantire la purezza dei nostri sentimenti.
Non temete i vostri limiti, ma donatevi a Cristo Gesù in modo da avere i suoi stessi sentimenti, il suo modo di ragionare, di vedere.