Se vuoi essere perfetto, vendi quello che possiedi e avrai un tesoro nel cielo.

16 Agosto 2021 Lunedì XX Settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 19,16-22)
In quel tempo, un tale si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Gli chiese: «Quali?».
Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso». Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?». Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!».
Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Un tale chiede: «Maestro, cosa devo fare per avere quella pienezza di vita che io cerco?». E il Signore: «Onora tuo padre e tua madre, non rubare, non commettere adulterio, ama il prossimo tuo come te stesso». E lui grida: «Ma Signore, io queste cose le ho fatte fin da quando ero bambino! Tutto ho fatto ma non sono contento; cos’è che mi manca ancora?».
È arrivato al punto al quale Gesù voleva che arrivasse. Gesù vuole indicargli la via della pienezza: seguire lui, il Cristo, che è la pienezza, e il Regno di Dio. In altre parole Gesù lo invita a non ragionare più alla moda degli uomini ma secondo Dio, a non amare come amano gli uomini ma come ama lui. Gesù invita a vedere il mondo e anche le ricchezze in un’ottica nuova: non è l’uomo per la ricchezza; l’uomo è per Iddio e se vuole essere felice deve vedere il rapporto con i beni terreni in un’ottica nuova. «Vai, vendi quanto possiedi…» diventa cioè amministratore dei beni di Dio, in modo che non ci sia più alcun bisognoso.
Il giovane declina l’invito. Gesù dice: «Quanto difficilmente coloro che hanno ricchezze entreranno nel Regno di Dio, perché fondano la loro sicurezza sulle ricchezze e non su Dio».
La tua sicurezza è nelle cose che possiedi?