Il granello crebbe e divenne un albero.

26 Ottobre 2021 XXXIII Settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 13,18-21)
In quel tempo, diceva Gesù: «A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo posso paragonare? È simile a un granello di senape, che un uomo prese e gettò nel suo giardino; crebbe, divenne un albero e gli uccelli del cielo vennero a fare il nido fra i suoi rami».
E disse ancora: «A che cosa posso paragonare il regno di Dio? È simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Tu sei uno che fa fermentare l’esistenza cristiana, ovunque ti trovi. Ogni persona è necessaria alla redenzione del mondo, alla storia. Ognuno di noi in sé e per sé è inutile, ma poiché Dio l’ha voluto, ognuno di noi è indispensabile nel suo Regno.
Quello che una persona deve compiere non può essere compiuto da un’altra. Venendo meno una persona, viene meno nella storia la redenzione. Fratelli miei, siamo stati fatti da Dio, siamo fatti per lui, siamo fatti per realizzare la vita di Dio nel mondo, per portare avanti la redenzione.
Vi supplico nel Signore, che nessuno di voi si lasci morire tra le cose di questo mondo e gli accomodamenti umani, ma sia vigile continuamente per respirare il respiro di Dio, la vita di Dio, la giovinezza di Dio, e per essere continuamente presente al Signore e ai fratelli.