Il Figlio dell’uomo era venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto

16 Novembre 2021 Martedì XXXIII Settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 19,1-10)
In quel tempo, Gesù entrò nella città di Gèrico e la stava attraversando, quand’ecco un uomo, di nome Zacchèo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, perché doveva passare di là.
Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zacchèo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È entrato in casa di un peccatore!».
Ma Zacchèo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto».
Gesù gli rispose: «Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
In Zaccheo c’era inquietudine. Persone nello stato interiore di Zaccheo ce ne sono tantissime. Quando uno non ha il punto di arrivo, cioè il punto dove arrivare, allora non ha la mèta e diventa un non-senso, un non-essere. È uno che cerca, che vuole vedere, che vuole incontrare, che vuole vivere, però non sa da chi andare. Ma la risposta c’è! Ogni via è buona; basta che faccia conoscere Gesù. È Cristo che riporta il soggetto, lo fa rinascere, gli fa trovare quella risposta ultima. C’è un movimento di vita, un movimento di comunione, che riprende dentro la persona. E questo cammino può diventare un cammino universale per tutta la Chiesa, ognuno con il suo carisma. E poi quando ci incontriamo celebriamo la grande festa perché siamo il dono dello Spirito in Cristo Signore. Uno dei segni di rinnovamento della Chiesa saranno proprio i giovani che ritornano a vivere perché trovano quella risposta che cercano da sempre!”