Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!

5 Dicembre 2021 II Domenica di Avvento
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 3,1-6)
Nell’anno quindicesimo dell’impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetràrca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetràrca dell’Iturèa e della Traconìtide, e Lisània tetràrca dell’Abilène, sotto i sommi sacerdoti Anna e Càifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccarìa, nel deserto.
Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, com’è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaìa:
«Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri!
Ogni burrone sarà riempito,
ogni monte e ogni colle sarà abbassato;
le vie tortuose diverranno diritte
e quelle impervie, spianate.
Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Giovanni era voce di Dio che invitava alla conversione. Il vuoto del cuore umano lontano da Dio doveva essere colmato con la sincera conversione a lui. L’orgoglio dell’uomo che si sostituisce a Dio doveva essere rimosso perché Dio fosse al centro del cuore umano. La falsità, l’inganno, la doppia vita dovevano scomparire. Così purificati gli uomini avrebbero accolto la salvezza portata da Gesù.
Passate dall’adolescenza egocentrica all’essere adulti in Cristo: liberi nel suo amore, nella sua verità, nel bene! Ma questo lavoro nessuno lo può fare al tuo posto. Colui che ha creato te senza di te, non ti salverà senza di te!