I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino. Dopo otto giorni gli fu messo nome Gesù.

1 Gennaio 2022 Sabato Maria Santissima Madre di Dio
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 2,16-21)
In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.
Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.
Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Perché la bella notizia che Dio in Gesù è venuto su questa terra è stata data ai pastori? Essi erano considerati molto peggio degli zingari al giorno d’oggi; chi li toccava diventava impuro ed erano rifiutati da tutti mentre i proprietari stavano dentro Gerusalemme e mangiavano gli agnelli del gregge che loro non custodivano e i vitelli delle stalle che loro non accudivano!
Il primo annuncio è stato portato proprio ai pastori per dire a tutti che Dio portava il suo amore iniziando proprio da chi è più debole, ma anche per dire a loro che se non si porta dentro la città queste persone più deboli non ci sarà mai la pace. Il segreto è proprio questo: scoprire il valore infinito di ogni creatura, tirarlo fuori, amare l’altro anche se è messo male; anzi, proprio perché è messo male andargli incontro.
Riporta dentro le mura coloro che sono stati esclusi, così tutto il popolo si rinnova!