Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci?”

11 Gennaio 2022 Martedì I Settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,21b-28)
In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafarnao,] insegnava. Ed erano stupìti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi.
Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.
Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!».
La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Perché Satana con la venuta di Gesù si sente rovinato? Perché Gesù con la sua vita sconvolge il regno di Satana basato sulla falsità, sull’inganno. Gesù, pienezza della verità che l’uomo cerca, manda in frantumi gli errori con i quali Satana incatena gli uomini.
Arrivando Gesù, arriva la vita e cade il mondo fittizio tenuto in piedi con tutti i tipi di droga immaginabili. – Mario, 10 anni di eroina, a chi gli chiede cosa succede ora che non si droga più, risponde: «Io non amo distinguere la mia vita tra prima che mi drogavo e ora che non mi drogo più. Io distinguo la mia vita tra prima che non conoscevo Cristo e ora che lo conosco».
Questo giovane, seguendo Cristo, ha sconfitto Satana. Non c’è nessuno altro, al di fuori di Gesù, per essere salvi. Vieni Signore!