La lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato.

13 Gennaio 2022 Giovedì I Settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,40-45)
In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». E subito, la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va’, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro».
Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Nessuno poteva avvicinarsi ad un lebbroso. Qual è l’atto rivoluzionario che fa Gesù nel Vangelo di oggi? «Lo toccò». Gesù era un trasgressivo. Ha avuto compassione, quindi non ha visto un malato, ma ha visto un cuore che pativa!
Quando vedete un uomo che ha fame, fate in modo di non vedere solo uno stomaco che ha bisogno di essere riempito ma una persona che chiede il riconoscimento: mettiti alla pari con lui o chiedigli perdono!
Se vedi uno che è ignudo, non è semplicemente uno da vestire ma una persona umiliata perché non può avere i soldi per comprare un vestito.
Siate trasgressivi, di quelli buoni però, giusti! Così scriverete la storia di Dio! Non dite: «Sono troppo vecchio; sono troppo giovane». Siate grandi nel Signore. Sia benedetto Dio!