Ciò che esce dall’uomo è quello che rende impuro l’uomo.

9 Febbraio 2022 Mercoledì V Settimana del Temo Ordinario
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 7,14-23)
In quel tempo, Gesù, chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro».
Quando entrò in una casa, lontano dalla folla, i suoi discepoli lo interrogavano sulla parabola. E disse loro: «Così neanche voi siete capaci di comprendere? Non capite che tutto ciò che entra nell’uomo dal di fuori non può renderlo impuro, perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va nella fogna?». Così rendeva puri tutti gli alimenti.
E diceva: «Ciò che esce dall’uomo è quello che rende impuro l’uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Dal cuore provengono i propositi malvagi: gli omicidi, gli adulteri, le prostituzioni, i furti, le false testimonianze, le bestemmie. Quante cose vengono fatte nella convinzione che siano fatte per la giustizia e invece sono fatte per cattiveria, per odio! Quanti scherzi fa l’orgoglio ferito nel cuore dell’uomo! Puoi passare giornate in cui il Signore non entra per niente in te perché non hai preso i suoi sentimenti nel tuo cuore, che purificano i tuoi! Quando i tuoi istinti di egoismo ti bloccano e tu purifichi i tuoi sentimenti e li sostituisci con i sentimenti di Cristo, tu imbocchi una strada velocissima per la via della santificazione. Che gioia c’è nel cammino di purificazione profonda di tutti i sentimenti, in modo che abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù. Fate un’azione profonda di purificazione!