Chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà.

3 Marzo 2022 Giovedì dopo le Ceneri
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 9,22-25)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».
Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Il Signore ti dice: «Ogni giorno devi prendere la croce e continuare a seguirmi. Vuoi salvare la tua vita? Cioè vuoi salvare quell’infinito di valore che sei tu, perché sia a mia immagine e somiglianza? Se tu perdi la tua vita immettendoti in me, la tua vita diventa piena».
È proprio così: chi vuol salvare la sua vita la perde, chi la perde per il Vangelo la ritrova, e il Signore nella sua infinita bontà ti fa sentire la libertà. Quante volte ci grida Paolo: «Siete stati liberati da Cristo, non ritornate alla schiavitù» (cfr. Gal 5,1).
Quale libertà più grande vi è di colui che è stato preso da Cristo? Chi ti impedirà mai di amare fino a dare la vita? Chi ti impedirà mai di essere vero? E tu sei fatto per essere vero, sei fatto per amare. Chi ti impedirà di essere segno visibile dell’amore infinito di Dio? Chi ti impedirà mai di farti carico dei peccati dei fratelli? Chi ti impedirà di camminare con il tuo Dio?