Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri.

20 Maggio 2022 Venerdì V Settimana di Pasqua
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 15,12-17)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.
Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
«Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi». Ovunque voi vi trovate, in qualsiasi lavoro o professione, in qualsiasi stato di vita tu ti trovi non importa: te l’ha dato proprio il Signore nel Battesimo. Noi non ci apparteniamo, ci apparteniamo gli uni gli altri. Tutte le volte che incontrate una persona, istintivamente voi sentite se vi è gradita o no, ma com’è bello quando immediatamente vi liberate da questa reazione e dite: «È mio fratello, mia sorella, scelto da Gesù». Quanto è bello vedere persone che hanno scelto definitivamente nella propria vocazione soltanto di amare! È una atmosfera di Paradiso che si diffonde ed è lo Spirito Santo che vi matura. È un respiro nuovo nel mondo, credetelo!