Dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.

17 giugno 2022 Venerdì  XI settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 6,19-23)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassìnano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano. Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.
La lampada del corpo è l’occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Tesoro e cuore si richiamano e molto spesso vanno insieme, ma non è detto che il tesoro necessariamente corrisponda al denaro oppure che il denaro debba essere per forza la cosa più preziosa.
Se così fosse sarebbe assai difficile per molti avere il cuore in pace, sia perché tanto denaro molti non ne hanno e sia perché coloro che lo hanno sono preoccupati dal come custodirlo o trafficarlo, per cui il loro cuore difficilmente potrebbe stare in pace.
Laddove gli uomini cercano la gloria di questo mondo, noi cerchiamo invece di rendere manifesto l’amore di Dio. È tutto un altro mondo in cui c’è la gratuità totale, in cui tutta la tua vita è occupata nelle cose di Dio.
Questo è il senso della nostra vita, non più occupata dalle cose: non perdete tempo dietro alla vanità; invece, contenti del poco da vivere, conformiamoci a Cristo in modo che viva in noi e porti avanti il regno di Dio su questa terra.