Come si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo.

26 luglio 2022 Martedì Santi Anna e Gioacchino, genitori della Beata Vergine Maria
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 13,36-43)
In quel tempo, Gesù congedò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo».
Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Tutte le volte che noi rifiutiamo di amare creiamo l’inferno dentro di noi e attorno a noi e inneschiamo meccanismi che portano il giudizio sopra di noi. Il Paradiso è un eterno sì all’amore di Dio. Sia l’Inferno che il Paradiso sono realtà presenti su questa terra che poi continuano nell’Eternità.
Il Signore ci ha detto che se uno ama Dio, il Padre viene in lui: «Il Padre mio ed io verremo a lui e porremo in lui la nostra dimora» (Gv 14,23). Per il Battesimo ha già la sua dimora presso di noi, ma questa dimora sul piano pratico non serve a niente se non viene momento per momento dentro di noi, e viene nella misura in cui lo lasciamo venire.
E poiché Dio è Amore, noi lo lasciamo venire nella misura in cui amiamo ma fin da questo istante, in questo momento! Presto o tardi questa comunione di Dio che è in noi si svilupperà e crescerà finché lo vedremo pienamente. Dite sempre di sì all’amore che Dio ha diffuso e diffonde nei vostri cuori (cfr. Rom 5,5) per fare di questa vita un Paradiso!