Io credo che sei il Cristo, il Figlio di Dio.

29 Luglio 2022 Venerdì SANTI MARTA MARIA E LAZZARO
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 11,19-27)
In quel tempo, molti Giudei erano venuti da Marta e Maria a consolarle per il fratello. Marta dunque, come udì che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa.
Marta disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà».
Gesù le disse: «Tuo fratello risorgerà». Gli rispose Marta: «So che risorgerà nella risurrezione dell’ultimo giorno».
Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?». Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Gesù dice a Marta: «Tuo fratello risorgerà». E lei risponde: «Lo so, ma adesso a me interessa capire questo: perché è morto? Perché me l’hai fatto morire?». È il dialogo profondo dell’uomo nei confronti del Padre, come tante volte nella vita vi sarete chiesti: «Perché, o mio Signore? Perché?». Gesù le dice: «Io sono la resurrezione e la vita» e lei dice: «Io so che tu sei il Cristo», basta. In altre parole: «Non ti chiedo più una spiegazione, io so che tu sei la spiegazione», e allora inizia il grande abbandono: «Io mi abbandono in te o mio Dio, tu sei la mia risposta!».
E lì è la grande liberazione, quando la persona ormai è arrivata alla certezza: «Non voglio sapere perché, so che tu lo sai, questo mi basta!». Ivi è perfetta letizia e pace! Cristo diventa la risposta della nostra vita.