Che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?

5 Agosto 2022 Venerdì XVIII Settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 16,24-28)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.
nfatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?
Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni.
In verità io vi dico: vi sono alcuni tra i presenti che non moriranno, prima di aver visto venire il Figlio dell’uomo con il suo regno».
Parola del Signore
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Dice il Signore: «Chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà»: cioè si trova trasformato in un altro modo di ragionare, pensare e vedere.
È lo Spirito di verità che ci compenetra, questa è la nostra sapienza. Non lasciatevi accecare dalle sapienze di questo mondo e dalle teorie umane.
Vedrete che, quando amerete voi stessi come vi insegnano certe dottrine, non pregate più, non accogliete più, vi spegnete. Se vuoi cominciare ad amarti, scordati di te! Se metti te stesso al centro della tua vita sei il peggior ostacolo per il progresso della storia della salvezza in te e negli altri.
Non mettere mai prima te stesso degli altri, metti sempre prima di tutto il Padre e tutti i suoi figli; tu mettiti dietro, buttati via. Svuotati di te per far posto al Signore. È la libertà!