Non impedite che i bambini vengano a me.

13 Agosto 2022 Sabato XIX Settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 19,13-15)
In quel tempo, furono portati a Gesù dei bambini perché imponesse loro le mani e pregasse; ma i discepoli li rimproverarono.
Gesù però disse: «Lasciateli, non impedite che i bambini vengano a me; a chi è come loro, infatti, appartiene il regno dei cieli».
E, dopo avere imposto loro le mani, andò via di là.
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Il regno di Dio che Gesù porta capovolge i rapporti umani, per cui vengono favoriti soprattutto i piccoli, i semplici, i poveri di Dio, i disabili, gli esclusi, i dimenticati, gli oppressi. Dio favorisce chi è convinto del proprio nulla e si lascia riempire della sapienza di Dio.
Coloro che sono ubriachi di se stessi, delle loro conoscenze naturali, filosofiche e d’altro tipo, conoscenze sempre limitate e tante volte incerte, non potranno mai accettare la rivelazione che il Padre vorrebbe loro fare del rapporto che c’è tra lui, il Figlio e lo Spirito Santo.
La vita umana è una progressiva rivelazione di Gesù a noi, fino al punto che non lo vediamo ancora direttamente ma riempie completamente la nostra vita e così facciamo esperienza di Dio. Il resto che cos’è?