Beato il grembo che ti ha portato! Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio.

8 Ottobre 2022 Sabato XXVII Settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 11,27-28)
In quel tempo, mentre Gesù parlava, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!».
Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Maria raggiunge l’apice della sua intimità divina quando suo Figlio Gesù le toglie ogni gloria umana. Gesù aveva rapito il cuore della folla che lo stava ascoltando. Allora una donna esclamò: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!». E Gesù risponde: «Beati piuttosto quelli che compiono la volontà di Dio».
Era il ritratto perfetto di sua madre! Maria, bellissima creatura, tiene lo sguardo fisso sul Papà per compiere i suoi comandi di Padre. Maria ascoltava perché prima ancora di sentire la sua parola aveva il Signore dentro di sé, e quindi la parola per lei era manifestazione di lui che lei aveva nel cuore.
Quanto Maria ha fatto, come umile e docile discepola, anche noi siamo chiamati a farlo con tutta la nostra vita. Su ciascuno di noi il buon Dio ha un piano di salvezza, che egli ci rivela nel tempo e nelle circostanze di ogni giorno. Possiamo essere beati se conformiamo la nostra volontà a quella del Signore. Dobbiamo perciò essere ascoltatori attenti della sua parola. Dobbiamo avere Cristo e la sua Madre come nostri modelli. Occorre riscoprire l’umiltà del cuore e la sincerità con noi stessi per diventare avidi della parola di Dio, bisognosi della sua verità e della sua grazia e infine capaci di operare il bene. Il Signore ce lo conceda.