Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà.

11 Novembre 2022 Venerdì San Martino
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 17,26-37)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come avvenne nei giorni di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell’uomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e venne il diluvio e li fece morire tutti.
Come avvenne anche nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma, nel giorno in cui Lot uscì da Sòdoma, piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece morire tutti. Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà.
In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza e avrà lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; così, chi si troverà nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot.
Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva.
Io vi dico: in quella notte, due si troveranno nello stesso letto: l’uno verrà portato via e l’altro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: l’una verrà portata via e l’altra lasciata».
Allora gli chiesero: «Dove, Signore?». Ed egli disse loro: «Dove sarà il cadavere, lì si raduneranno insieme anche gli avvoltoi».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^
Nella donazione di sé c’è la vera riscoperta di sé perché sei amore! Allora dice bene Gesù: «Chi cercherà di salvare la propria vita», cioè di chiudersi in se stesso, «la perderà», si spegnerà, «chi invece la perde, la salverà», perché si apre verso l’infinito.
Quando Gesù parla di questa uscita dal proprio io, intende un esodo permanente nel dono di sé verso la liberazione piena, verso il ritrovamento di sé, e in questo avviene la scoperta di Dio, perché non sei più dominato dal dio di te stesso, ma finalmente sei spazio libero per la Sua venuta.
Più l’uomo, la donna, si riempiono di Dio, più sono pieni di questo, più riducono la loro vita alle cose essenziali, ma soprattutto diventano liberi, liberi, liberi, e dire povertà e libertà è la stessa cosa. Quella libertà che permette di spaziare senza limiti in un infinito d’amore.