Genealogia di Gesù Cristo, figlio di Davide.

17 dicembre 2022 III Settimana di Avvento
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 1,1-17)
Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo.
Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide.
Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozìa, Ozìa generò Ioatàm, Ioatàm generò Àcaz, Àcaz generò Ezechìa, Ezechìa generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosìa, Giosìa generò Ieconìa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.
Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconìa generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici.
^^^^^^^^^^^^^^^^^
Con la descrizione della genealogia di Gesù Matteo vuole dimostrarci che è lui il Messia predicato e annunciato dalle profezie della storia e dei profeti; vuole dire che Gesù è il punto d’arrivo e di partenza della storia della salvezza.
Storia che ebbe inizio nella promessa annunciata in occasione del peccato di Adamo, inizio del mondo del peccato, del male, di Satana istigatore di ogni malvagità. Con la venuta di Gesù, Dio regna nel cuore umano e in un nuovo popolo, mentre il regno di Satana viene distrutto.
Nella genealogia di Gesù ci sono anche grandi peccatori come Davide, il cui cuore era secondo Dio ma che commise gravi peccati dei quali chiese perdono, e come Raab, la prostituta che a Gerico accolse le spie di Israele. Ciò dimostra che nessuno è escluso dalla storia della salvezza, se ci si converte e si sceglie Gesù.
Non fermarti a guardare il male che c’è nel mondo, ma guarda al bene che manca. Chi potrà impedirti di fare il bene?