Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie i peccati del mondo.

15 Gennaio 2023 II Domenica del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 1,29-34)
In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».
Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^
Giovanni, il Battista, vede Gesù e dice: «Ecco l’Agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo». Lo toglie perché lo porta su di sé. Il Signore Gesù, Figlio di Dio, diventa uno di noi e fa ricadere su di sé il peccato del mondo vivendo una vita di santità, la quale incontra l’ira dei peccatori, l’invidia. Egli non si è mai tirato indietro o adattato, ma ha continuato a portare avanti la vita nuova, che è lui stesso, in mezzo a queste lotte, persecuzioni, difficoltà.
Lo sapeva bene che andava a finire in croce! Gesù porta su di sé il peccato del mondo, ma mentre lo porta, vivendo una vita santa, lo elimina, fino al momento più alto del suo amore e della sua obbedienza al Padre, che è il momento della crocifissione e della morte. Il Signore Gesù toglie il peccato del mondo perché la sua vita di santità permea tutta l’esistenza umana. È la nostra grande via: non dobbiamo temere il male che c’è nel mondo, dobbiamo temere il bene che manca nel mondo, e allora vinci il male con il bene. Non metterti a piangere per il male che c’è, non incontrarti solo con il limite del tuo fratello; non fermarti sui difetti, su quel che ha fatto, su quel che ha combinato: vai dentro il suo cuore, porta su di te quel peccato anche se ti offende, ti colpisce!
Continua a portare questa vita di Gesù dentro di te.