«Dopo tre giorni risorgerò».

8 Aprile 2023 Sabato Santo
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 27, 62-66)
Il giorno seguente, quello della Parasceve, si riunirono presso Pilato i capi dei sacerdoti e i farisei, dicendo: «Signore, ci siamo ricordati che quell’impostore, mentre era vivo, disse: «Dopo tre giorni risorgerò». Ordina dunque che la tomba venga vigilata fino al terzo giorno, perché non arrivino i suoi discepoli, lo rubino e poi dicano al popolo: «È risorto dai morti». Così quest’ultima impostura sarebbe peggiore della prima!». Pilato disse loro: «Avete le guardie: andate e assicurate la sorveglianza come meglio credete». Essi andarono e, per rendere sicura la tomba, sigillarono la pietra e vi lasciarono le guardie.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Il Sabato santo è giorno di riflessione e di preghiera.
Non c’è Messa: quella della notte è già pasquale.
Abbiamo scelto questo testo per completare il quadro della settimana con un particolare che risulterà prezioso: ci fa conoscere quello che è successo e ci aiuta a prendere le nostre decisioni.
La vita continua a covare, nella tomba che di lì a non molto troveranno vuota e nell’attesa serena di chi gli ha creduto, mentre gli altri, quelli che pensavano di aver messo a tacere il caso Gesù, debbono fare ancora i conti con la sua parola.
Corrono ai ripari: assicurano la tomba con le guardie, ma scopriranno presto che… si sono illusi.
E anche se il vangelo non ne fa parola, il nostro pensiero non può non andare alla Madre maestra della speranza e dell’attesa.