Ho visto il Signore e mi ha detto queste cose.

11 Aprile 2023 Martedì fra l’ottava di Pasqua
Dal Vangelo secondo Giovanni M(Gv 20,11-18)
In quel tempo, Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto».
Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!». Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”».
Maria di Màgdala andò subito ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Maria, con quella parola: «Rabbunì!» e mettendosi in ginocchio, vuol dire: «Tu sei l’arbitro della mia vita!». Ha trovato tutto! Il suo Signore! La parola «Maestro» vuol dire molto di più di quello che intendiamo noi; significa «Sei l’arbitro della mia vita», e si lega direttamente a lui per sempre. Quando sei solo tu che decidi, in fondo rimani sempre in te stesso e ripeti continuamente la tua storia e molte volte più che storia sono «storie» che si ripetono.
Quando invece c’è lo svuotamento di te per essere riempito completamente di Dio, la tua vita viene popolata dalla creazione, prima di tutto dai tuoi fratelli e dalle tue sorelle. Emerge la ricchezza del tuo sentimento e delle tue qualità nello stare con gli altri, per cui nell’incontro avviene la festa del cuore. E l’augurio è di lasciar passare la santità di Dio dentro di noi!