“… pregate per quelli che vi perseguitano.”

20 giugno 2023 XI Settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5,43-48)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.
Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?
Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ciò che sconvolge quelli fuori dalla Chiesa che hanno un cuore puro, è l’amore ai nemici. Rimangono sconvolti da questo aspetto della Chiesa Cattolica. È il punto più originale che esista: un amore fattivo ai nemici.
Oggi guarda nel tuo cuore, chiama per nome coloro che tu senti tuoi nemici, va’ a chiedere perdono a loro dei sentimenti negativi che provi contro di loro, abbracciali, riconciliati e di’ loro: «Io ti amo come ti ama Dio mio Padre, Dio nostro Padre» e stringetevi la mano con la gioia di aver ritrovato dei fratelli.