“… perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti …”

9 Luglio 2023 XIV Domenica del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11, 25-30)
In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero». Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
I sapienti e gli intelligenti di questo mondo sono così pieni di sé che sono sazi, ma disperati, e hanno confuso la loro vita con la non-vita, e per difendersi hanno bisogno di trovare mille ragionamenti per coprire il fatto che non vivono!
Chi sono i piccoli? Coloro a cui il Signore svela il Regno di Dio! Sono quelli sui quali decidono sempre gli altri, quelli che non possono decidere: «Stai nel ricovero dei vecchi! Sei diventato un problema! Hai l’Alzheimer! Sei diventato un fastidio, vai là!». I piccoli non contano niente, ma sono essi che creano cieli nuovi e terre nuove e abbassano il nostro orgoglio.
Il Signore ci salva attraverso i piccoli, i deboli, quelli che il mondo disprezza. Non separatevi mai da loro: sono la vostra salvezza. Non entrate nel numero dei sapienti di questo mondo che guardano la loro sapienza e sono tronfi di quella: a loro non è dato di conoscere il Regno di Dio!