“E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me.”

2 Ottobre 2023 Lunedì Angeli Custodi
DAL VANGELO SECONDO MATTEO (Mt 18, 1-5.10)
In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?». Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me.
Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Gesù ha detto: «Se non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli». Gesù scopre nei piccoli e nei poveri alcuni valori che, se la società non riscopre, non può salvarsi. La gente “per bene” è posseduta, dominata da cose che agli occhi del mondo sono grandi, ma che agli occhi di Dio sono spazzatura. L’uomo condanna se stesso poiché dà la vita a cose per le quali è assurdo dare la vita e diventa stolto.
Voi, che in certi momenti non sapevate come fare per apparire, sempre preoccupati di essere i primi, i più forti, i più belli, di essere sempre “i più”, non avete combinato niente! Arrivano i piccoli rifiutati e rigettati dai sapienti di questo mondo e hanno il potere di sconvolgere tutto e di creare un tipo di condivisione di vita che il mondo se lo sogna alla grande! Quando noi scegliamo, dobbiamo essere preoccupati solo di avere il cuore puro, immerso nel Signore, e avere solo la garanzia che Dio lo vuole; il resto è tutto un fallimento.