“Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani”

12 ottobre 2023 Giovedì XXVII Settimana del Tempo Ordinario
DAL VANGELO SECONDO LUCA (Lc 11, 5-13)
In quel tempo, Gesù disse ai discepoli: «Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli”, e se quello dall’interno gli risponde: “Non m’importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono.
Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.
Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^
La preghiera di domanda è una preghiera unitiva, che mi unisce a Dio intimamente e ottiene ciò che io chiedo, perché ho la certezza assoluta che, chiedendo la fede per il mio fratello, io chiedo una cosa giusta, una cosa buona; chiedo il bene sommo per lui.
Più io mi immergo dentro il mio Signore, più io posso ottenere che anche mio fratello si immerga in Dio; perciò, chiedendo, devo andare dritto al cuore di Dio, immergermi in quel cuore, entrare dentro di lui.
«Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete»: devo avere l’atteggiamento del bimbo che prende quello che il papà dice e si fida completamente di lui. La preghiera ottiene anche ciò che è impossibile all’uomo.
A volte scopro che in realtà ho chiesto, ma ho chiesto debolmente, ho chiesto tanto per chiedere, in quella richiesta non mi sono convertito, cioè non mi sono immerso dentro di lui, non ho insistito con quell’insistenza che viene dall’amore.
Se io però mi metto nel cuore stesso di Dio e mi immergo in lui, la preghiera è onnipotente!