«Ma voi, chi dite che io sia?»

22 Febbraio 2024 Giovedì I Settimana di Quaresima
DAL VANGELO SECONDO MATTEO (Mt 16, 13-19)
In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».
Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Gesù ha scelto, per la sua presenza, delle cose umili: ha scelto un pezzo di pane come presenza viva sulla croce, un segno molto piccolo. Per rendere presente la guida della Chiesa ha preso degli uomini come Pietro, poveretto, che era messo un po’ così, ma dopo però ha dato la vita per il Signore; attraverso loro Gesù guida la sua Chiesa.
La Chiesa sarà sempre una istituzione divina in mano d’uomini che saranno sempre tentati di ragionare alla moda degli uomini: carriera, onori e sicurezze umane, traffici, sottomissione alla politica imperante per avere il contraccambio in beni materiali, in potere ecc.
Tuttavia Gesù sarà sempre presente a Pietro e ai suoi successori!