“Tutto quello che il Padre possiede è mio;”

8 Maggio 2024 Mercoledì VI Settimana di Pasqua
DAL VANGELO SECONDO GIOVANNI ((Gv 16, 12-15))
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^
Lo Spirito Santo ha il compito di attualizzare il Vangelo rendendo Gesù contemporaneo alla storia. Gesù ha molte cose da dire ai suoi, ma non può dirle a loro perché non è ancora iniziata la missione illuminatrice dello Spirito Santo, che è lo Spirito di verità. Lo Spirito Santo non parlerà da se stesso, da solo, ma sempre in relazione con il Figlio di Dio che lo manda. Lo Spirito Santo, nella misura in cui troverà anime disponibili, susciterà profeti. Questi profeti intuiranno il percorso del cammino del Regno di Dio e lo attueranno sotto l’azione dello Spirito Santo. Non solo, ma accentueranno e velocizzeranno il cammino.
Lo Spirito manifesterà la grandezza del nuovo modo di essere in Cristo. Siamo in Cristo Gesù e non abbiamo nessun altro da seguire su questa terra e fra di noi coloro che più ci amano sono coloro che più si lasciano guidare dallo Spirito Santo, e noi abbiamo bisogno di questa profezia in forma continua.