«Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date».

11 Giugno 2020 Giovedì X Settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 10,7-13)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli:
«Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni.
Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento.
In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti.
Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Le istruzioni per i Dodici inviati in missione sono chiare. Si tratta di una missione che li mette in movimento e dev’essere anche chiaro che non c’è tempo da perdere perché la loro predicazione, che annuncia che il regno dei cieli è vicino dev’esser fatta ad ogni passo e ad ogni incontro. Non c’è altro a cui pensare e di cui preoccuparsi, né di cui conversare tra di loro lungo il cammino. Essi stessi da subito si trasformano in missione; fanno parte dell’annuncio per ciò che dicono e che fanno: appartengono al Maestro che li manda e alla gente che incontrano e per la quale diventano strumenti del Signore.