Erano come pecore che non hanno pastore.

6 Febbraio 2021 Sabato IV Settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 6,30-34)
In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che
avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po'». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare.
Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
«Venite in disparte e riposatevi un po’». Voi avete il diritto a giornate di deserto, ma anche i vostri figli hanno il diritto che voi soddisfiate questo diritto/dovere.
Che impoverimento quando uno non medita mai e si difende! Si è creato un muro di Berlino e ci vogliono delle sentinelle che aiutino a buttarlo giù, non dei complici che mantengano alto quel muro! Sappiate che la meditazione è necessaria. In genere, la nostra vita spirituale mediocre è dovuta alla mancanza di orazione nella quale tu sviluppi la fede, la speranza, la carità e apri il tuo cuore al Dio che viene. La meditazione deve essere organizzata; il metodo è molto importante. Molti vorrebbero pregare ma si stancano perché non hanno metodo.

Quello che è indispensabile è darle un tempo preciso e un momento opportuno.  Se voi affidate l'orazione a quando vi viene, non fate più la scelta ogni giorno. Il grande problema è che si va avanti per emozione; ma il lavoro interiore deve essere costante quel minimo che ti fa camminare e progredire. Bisogna trovare una strategia, un metodo per mettersi a disposizione dell’azione di Dio.