Guarì molti che erano affetti da varie malattie.

7 Febbraio 2021 V domenica del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,29-39)
In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, subito andò nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva. Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano. Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce. Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!». E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Gesù dopo essere stato scacciato da Nazareth aveva girovagato senza casa e senza tetto, facendo l’esperienza del barbone, poi è stato ospitato da Pietro nella sua casa. Quando gli dissero che la suocera di Pietro aveva la febbre, si avvicinò a lei, la prese per mano, la sollevò. Ella guarì e piena di gioia li servì a tavola. Venuta la sera, dopo il tramonto del sole gli portarono malati e indemoniati: ne guarì molti, scacciò parecchi demoni. Gesù proibì ai demoni di fare sapere alla gente la sua identità.
La mattina molto presto, Gesù si alzò per ritirarsi in un posto silenzioso, dove non passava gente. S’immerse nella preghiera. Ma fin dall’alba lo cercavano, lo volevano vedere. Simone, Andrea, Giacomo, Giovanni, si misero sulle sue tracce e lo trovarono: stava pregando. Maliziosamente Pietro gli disse: «Tutti ti cercano», quasi un invito indiretto ad approfittare del favore del popolo, ma Gesù era venuto per ben altro. Qual era la missione di Gesù? Inserire l’uomo nel mondo di Dio, perché l’umanità intera fosse rinnovata nella giustizia di Dio, diventando il nuovo popolo di Dio, la Chiesa.
Il Signore chiede di creare una vera società del Vangelo dove finalmente le parole che Cristo ci dice, e che sono realtà rivelate, si attuino e si realizzi un mondo diverso.