Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini.

9 Febbraio 2021 Martedì V Settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 7,1-13)
In quel tempo, si riunirono attorno a Gesù i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme.
Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani impure, cioè non lavate - i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavati accuratamente le mani, attenendosi alla tradizione degli antichi e, tornando dal mercato, non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, stoviglie, di oggetti di rame e di letti -, quei farisei e scribi lo interrogarono: «Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?».
Ed egli rispose loro: «Bene ha profetato Isaìa di voi, ipocriti, come sta scritto:
"Questo popolo mi onora con le labbra,
ma il suo cuore è lontano da me.
Invano mi rendono culto,
insegnando dottrine che sono precetti di uomini".
Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini».
E diceva loro: «Siete veramente abili nel rifiutare il comandamento di Dio per osservare la vostra tradizione. Mosè infatti disse: "Onora tuo padre e tua madre", e: "Chi maledice il padre o la madre sia messo a morte". Voi invece dite: "Se uno dichiara al padre o alla madre: Ciò con cui dovrei aiutarti è korbàn, cioè offerta a Dio", non gli consentite di fare più nulla per il padre o la madre. Così annullate la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi. E di cose simili ne fate molte».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Quando si entra nell'ordine di tipo farisaico, il rapporto è sempre sulle cose che tu dai al Signore. Quanto meno uno vive, quanto più chiede la regola per vivere perché, osservata la regola, si sente a posto ma il suo cuore è lontano da Dio, non c'è relazione vitale. Infatti Gesù dice: «Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me». In altre parole questo popolo mi dà le cose che gli chiedo ma non si riferisce a me che gli chiedo le cose. Il Signore vuole la relazione di vita. Vorrei che voi arrivaste, come modo di essere, a non pensare a ciò che il Signore vi chiede, ma a lui che vi chiede. La storia umana non è mai una storia di rifiuti a dare qualcosa, ma di rifiuto a colui che vi chiede. Il Signore ti chiama ad una relazione vitale e profonda con lui. Abbiate fiducia, ci arrivate, non per il vostro sforzo ma per il vostro sì ad uno sforzo che fa Dio nei vostri confronti. Il segreto è affidarsi alla Madonna, maestra di preghiera, maestra di cammino nel mistero di Cristo. Occorre affidarsi a lei che se ne intende tanto.