Ho visto il Signore e mi ha detto queste cose.

22 Luglio 2021 Giovedì Santa Maria Maddalena
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 20,1-2.11-18)
Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto». Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!». Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: «Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro». Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
È bellissima la figura di Maria di Màgdala, la quale non è la peccatrice e nemmeno la sorella di Lazzaro; il Signore da lei ha fatto uscire sette demoni, che nel linguaggio biblico vuol dire che era una persona malata. Probabilmente era malata psichicamente perché la sua vita non aveva senso. Nell’incontro con Gesù lui l’ha guarita e da quel momento Gesù è entrato in lei e Maria non si è staccata più da lui. Infatti la troviamo ai piedi della croce, con Maria, la madre di Gesù, con altre poche donne e certamente avrà passato tutta la notte dal sabato all’attuale domenica, il primo giorno della settimana, in vigilante attesa di poter andare a dimostrare un po’ del suo amore verso Gesù alla sua tomba.
E Gesù appare proprio a lei, e in un primo momento lo confonde con l’ortolano. Ma quando Gesù di sua iniziativa la chiama per nome: «Maria!», ecco che l’amore presente nel modo in cui ha pronunciato il suo nome, glielo fa riconoscere. È lui, è Gesù! E si butta ai suoi piedi. Questo gesto è prettamente orientale e ha il significato di esprimere il fatto che Maria è tutta lì, non è distratta da nient’altro.
Non dobbiamo lasciarci distrarre, come dice la parola dis-trarre, tirar via da Dio, ma fare in modo che la disponibilità del nostro spirito sia totale e piena nei confronti del Signore!