Chi rimane in me e io in lui porta molto frutto.

23 Luglio 2021 Venerdì Santa Brigida Patrona d’Europa
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 15,1-8)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato.
Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano.
Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Gesù ha paragonato se stesso al tronco della vite, anzi alla radice della vite, e poi ha paragonato noi ai tralci, e ha detto che chi rimane in lui porta molto frutto, chi non rimane in lui non porta frutto, perché senza di lui non possiamo fare nulla. Il paragone che Gesù ha portato indica con chiarezza che, come dalla radice della vite, dal tronco parte la linfa ed entra in tutti i tralci, in tutte le parti della vite, così da lui parte la vita che passa in tutte le membra che sono innestate in lui come i tralci in una vite. La vita che Gesù è venuto a portare scaturisce da lui ed entra dentro di noi.
Questa vita comporta la in-abitazione in noi della Santissima Trinità. Inabitazione vuol dire abitare in. La grazia non è altro che la vita di Dio comunicata all’uomo, che comporta la presenza di Dio dentro l’uomo stesso, per cui in noi inabita la Santissima Trinità. Questo Mistero, cioè realtà presente dentro di noi, tende a manifestarsi. Non si manifesta in tutti alla stessa maniera, perché comporta una compartecipazione della persona umana a far crescere la vita dentro di noi. Rimani nano o cresci come un gigante nel Signore a seconda della corrispondenza alla grazia.
Date spazio a Dio perché manifesti la sua santità dentro di voi; non avete altro scopo al di fuori di questo!